Speciale Primavera Scuola Secondaria

PROPOSTE DI DIDATTICA ESPERIENZIALE A.S. 2017/2018 per la scuola secondaria

SPECIALE OUTDOOR TRAINING

L’Outdoor Training si basa sul lavoro “al di fuori” degli schemi quotidiani, stimolando meccanismi quali autostima e motivazione, rinforzando così la coesione del gruppo, la fiducia in sé stessi e nei compagni oltre che la gestione delle proprie emozioni.

COLLABORANDO IMPARO
R.N.R. LAGO DI VICO - Caprarola (VT)/PARCO ANTICHISSIMA CITTÀ DI SUTRI - Sutri (VT)

Una serie di prove che possono essere superate solo con la collaborazione e il coordinamento del gruppo. Alla fine di ogni prova verrà chiesto di esaminare ciò che è accaduto nelle dinamiche di gruppo e nella gestione delle attività, quali sono i comportamenti di maggiore e minore efficacia e quali gli aspetti migliorabili. Ogni volta che la prova verrà superata il gruppo riceverà una ricompensa utile alla prova finale. Per concludere merenda con pane e nocciolata .

EDUCAZIONE AMBIENTALE
IL LAGO, LA PALUDE E LA FAGGETA SECOLARE
R. N. R. LAGO DI VICO - Caprarola (VT)

Birdwatching, escursione naturalistica con raccolta ed analisi reperti nella zona palustre e nell’affascinante faggeta secolare del Monte Venere.

1 uscita didattica - A PARTIRE DA € 140,00

ASINANDO NEL BOSCO
R.N.R. LAGO DI VICO - Caprarola (VT) / PARCO ANTICHISSIMA CITTÀ DI SUTRI - Sutri (VT)

Escursione naturalistica lungo la Via Francigena, l’antica via che nel medioevo univa Canterbury a Roma, accompagnati dal passo sicuro dell’asino. Durante l’attività i partecipanti potranno condurre a turno l’asino riscoprendo l’antico legame tra uomo e animale.

UN GIORNO DA ESPLORATORE -

Preparazione dello zainetto; escursione con prove di orientamento (GPS – Bussola); montaggio delle tende e pranzo. Il pomeriggio tiro con l’arco: un approccio ludico per sviluppare coordinamento e l’armonizzazione dei movimenti.

ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE E STORIA
PALAZZO FARNESE E LA RISERVA NATURALE LAGO DI VICO
R.N.R. LAGO DI VICO – Caprarola (VT)

Mattina visita guidata a Palazzo Farnese a Caprarola. Breve visita del centro storico. Pomeriggio Attività di birdwatching e escursione con interpretazione naturalistica ed analisi e raccolta reperti nell’area palustre oppure escursione nella faggeta secolare del Monte Venere .

LE TOMBE E I MITI ETRUSCHI
Tarquinia (VT)

Visita storico naturalistica della necropoli per scoprire, oltre alle tombe, miti e leggende su fiori e piante. Nel pomeriggio, trasferimento alle Saline di Tarquinia, passeggiata naturalistica e gioco del kottabos
1 uscita didattica - A PARTIRE DA € 140,00

Modulo Prenotazione

modulo prenotazione
Scarica il modulo in PDF,
compilalo ed invialo
via fax al 0761.1760596 o
via e-mail info@vivereinnatura.com
Riempi i campi qui sotto e sarai ricontattato/a
Inviando il messaggio si accettano le condizione dell'informativa sulla privacy.
I campi con (*) sono obbligatori.