AVVENTURE IN NATURA
Lazio - Viterbo/Caprarola (VT)

Un campo scuola pensato con una serie di giochi e di attività fisiche ad alto impatto emotivo per stimolare autostima e collaborazione tra compagni e al tempo stesso appassionarsi alla natura.

• LE ATTIVITÀ PROPOSTE SONO ACCESSIBILI ALLE PERSONE CON DISABILITÀ MOTORIA, TRANNE OVE SPECIFICATAMENTE INDICATO.
•Il programma potrebbe subire variazioni in base alle condizioni meteo e alle esigenze logistiche

Esempio di programma per 2 giorni e 1 notte – è possibile personalizzare il programma, scegliendo tra le nostre attività a catalogo, si possono modulare campi scuola fino a 4 notti

I GIORNO
Arrivo alla Riserva Naturale Lago di Vico presso struttura con bar e servizi sul lago
Accoglienza e presentazione del campo scuola e merenda (non fornita)

Un modulo a scelta tra i seguenti:

1. GIOCANDO IMPARO - Consigliato per il primo ciclo della primaria
Gioco e attività fisica in natura per stimolare la psicomotricità, la fiducia in se stessi e nei compagni. Percorso con prove di coordinamento e agilità; gioco dei funamboli: camminare su un nastro teso tra due alberi (slackline); tiro con l’arco (arco scuola per bambini con frecce con ventosa), campo fiorito: un gioco di memoria e collaborazione. Tutte le attività sono svolte in completa sicurezza e con personale specializzato.
Ogni volta che la prova verrà superata il gruppo riceverà una ricompensa utile alla prova finale. Passeggiata naturalistica, prova finale e per concludere merenda con pane e nocciolata.

2. COLLABORANDO IMPARO - Consigliato dal secondo ciclo della primaria
La proposta segue la metodologia di formazione e di apprendimento Outdoor Training che si basa sul lavoro all’aperto individuale e di gruppo stimolando meccanismi quali autostima e motivazione e rinforzando così la coesione del gruppo e la fiducia nei compagni oltre che la gestione delle proprie emozioni. Il gruppo (o i gruppi) dovrà superare una serie di prove collaborando e coordinandosi per ricevere una serie di strumenti utile alla prova finale. Alla fine di ogni prova verrà chiesto di esaminare ciò che è accaduto di bene e di male e quale sono gli aspetti da migliorare nelle dinamiche d gruppo e nella gestione dell’attività. Prova finale e merenda con pane e nocciolata

Pranzo al sacco (non fornito) durante l’attività

Trasferimento in struttura, sistemazione, relax
Compilazione “Quaderno della Natura” con disegni e scritti sulla giornata trascorsa e continuazione dell’erbario
Cena
Passeggiata astronomica notturna

II GIORNO
Sveglia e colazione
Preparazione bagagli
Trasferimento in bus alla R.N.R.Lago di Vico – Caprarola(VT)

UN GIORNO DA…ESPLORATORE
Preparazione dello zainetto, ciò che è utile portare in escursione
Introduzione all’utilizzo degli strumenti per l’orientamento, studio della mappa e pianificazione del percorso
Escursione con prove di orientamento (con uso di bussole carte e GPS) per ritornare al "Campo Base", utilizzo di walkie-talkie per la comunicazione interna al gruppo
Costruzione di un riparo per l’attrezzatura con utilizzo dei materiali trovati nel bosco e montaggio delle tende
N.B.: ATTIVITÀ NON ACCESSIBILE ALLE PERSONE CON DISABILITÀ MOTORIA GRAVE

Pranzo al sacco (fornito) nelle tende

Smontaggio Campo e tiro con l’arco
Considerazioni finali e chiusura Campo Scuola
Saluti e rientro
Modulo Prenotazione

modulo prenotazione
Scarica il modulo in PDF,
compilalo ed invialo
via e-mail info@vivereinnatura.com
Riempi i campi qui sotto e sarai ricontattato/a
Inviando il messaggio si accettano le condizione dell'informativa sulla privacy.
I campi con (*) sono obbligatori.